MyClevergy

Il progetto MyClevergy ruota attorno a quel concetto di estrema attualità ed importanza, che è il risparmio energetico. Il termine MyClevergy vuole evocare una gestione intelligente dell’energia utilizzata dagli edifici. Il concetto di edificio intelligente si riferisce allo stesso tempo: alla modalità di gestione dell’energiaalla ricerca del benessere abitativo

Con riguardo al primo aspetto l’intento è quello di razionalizzare l’utilizzo dell’energia avendo come obiettivo il suo risparmio e la riduzione dell’inquinamento (ridurre le emissioni di CO2). Il secondo aspetto invece si riferisce principalmente all’automa¬zione di alcune attività interne con lo scopo di migliorare il comfort e la qualità di vita dell’utente. MyClevergy però va oltre il concetto di domotica, inteso come semplice creazione di scenari per la gestione di dispositivi, quali persiane elettriche, stereo, luci sceniche ed altro. Infatti l’interesse primario del sistema è quello di guidare l’utente verso una gestio¬ne intelligente dell’energia che viene utilizzata nella quotidianità, sia essa energia elettrica o termica. Lo scopo è quello di abbassare i livelli di consumo, riducendo quindi le spese in bollet¬ta e al contempo contribuendo a limitare le emissioni di gas serra. Nel caso della gestione di impianti fotovoltaici ad esempio, la filosofia è sempre quella di incrementare il più possibile l’autoconsumo cercando di usare l’energia prodotta dal proprio impianto, senza doverla prelevare dalla rete (ad esempio implementando sistemi di accumulo elettrico a batterie).

Il sistema MyClevergy, è a nostro avviso, uno tra i pochi che cercano di affrontare en¬trambe le problematiche, ponendo particolare attenzione sia all’aspetto del risparmio energetico che a quello della domotica tradizionale più legato al benessere abitativo. Utilizzando appositi sensori wireless, il sistema MyClevergy è in grado di monitorare i flussi di energia attraverso tutti gli impianti e i dispositivi presenti in un edificio. I dati rilevati vengono memorizzati nel database del portale MyClevergy(myclevergy.it) per essere successivamente interrogati e visualizzati da un’unica applicazione, denominata SEHS, disponibile al momento per la piattaforma Android.

Software SEHS – Smart Energy HomeS

SEHS è stato principalmente concepito per utenze domestiche e piccole attività commerciali (uffici, studi professionali ecc.).

LA NUOVA APP PER ANDORID “greenKube”

Un ottimo strumento per creare profili di consumo per ogni tipo di utenza, dimensio¬nare l’impianto fotovoltaico più adatto, inserire eventualmente sistemi di accumulo a batteria, ed infine arrivare alla definizione dei risparmi e del tempo di recupero dell’investimento.