SMART ENERGY MANAGER

Permette di effettuare previsioni del fabbisogno energetico, fondamentali per la pianificazione dell'acquisto e della vendita di energia. Tra le varie funzionalità comprese nei moduli principali rientrano: la gestione dei dati energetici (GDE), la gestione della programmazione della produzione,la gestione del portafoglio, la previsione dei prezzi, la gestione del rischio, il calcolo del margine di contribuzione e il calcolo dell'offerta. I fornitori di energia e le imprese energivore (industria metallurgica, chimica, petrolchimica, meccanica, agroalimetare, ceramica, vetro e carta) hanno così a disposizione un unico strumento innovativo per tutte le attività di Energy Management, grazie al quale è possibile adeguarsi alle nuove esigenze dei mercati energetici liberalizzati.

SMART ENERGY MANAGER

La struttura modulare del software dà la possibilità di usare sia il pacchetto completo sia i singoli moduli in modo separato permette di rispondere a qualunque esigenza dell'azienda, dando quindi la possibilità di usare sia il pacchetto completo sia i singoli moduli in modo separato.

SMART ENERGY MANAGER gestisce qualunque tipologia di utenza dall’energia elettrica e termica, acqua e gas, ecc. Alla base del funzionamento del software ci sono dei dati di carico misurati e i relativi fattori influenti (per es. dati meteo e di produzione), che vengono importati nel database in modo automatico o manualmente tramite interfacce. I formati utilizzati sono standard MSCONS-, ALACAT o specifici per il progetto come Excel, csv, xml o interfacce con la banca dati. Le serie temporali dello stesso settore energetico possono essere aggregate in modo liberamente configurabile. Con questi dati è possibile condurre estese analisi e calcolare i parametri chiave. Le funzionalità dello SMART ENERGY MANAGER possono essere suddivise nei seguenti moduli:

  • Gestione dei dati

  • Sistema di previsioni

  • Gestione del portafoglio

  • Ottimizzazione

  • Monitoraggio

 

Il software utilizza una banca dati centralizzata che si trova su un server separato, con cui i diversi moduli scambiano informazioni. In questo modo è possibile salvare i dati in modo sicuro, richiamarli in qualsiasi momento e ampliare nuove serie di dati. Qualsiasi modifica viene registrata nella banca dati ed è così possibile in qualsiasi momento risalire alla cronologia delle azioni in modo trasparente.

Il moderno sistema di diritti d'accesso rende questo software compatibile, se necessario, con le direttive riguardanti gli obblighi di separazione amministrativa e contabile ('unbundling') nel quadro del mercato energetico liberalizzato.

Il seguente software ha la possibilità di gestire in modo centralizzato i dati energetici di più stabilimenti disposti in zone geograficamente separate oppure essere utilizzato anche da gruppi di aziende di natura diversa in una stessa area. Visto l’interesse dell' azienda sviluppatrice nell’introduzione del prodotto in Italia, le aziende interessate avranno la possibilità di incontrare il team tedesco per valutare le proprie esigenze e un test di prova del software per 3 mesi.

 

Gestione dei dati


Le funzionalità connesse al salvataggio, all'archiviazione e all'elaborazione di grandi quantità di dati nel SMART ENERGY MANAGER possono essere raggruppate nelle seguenti categorie:
• GDE & GST,
• Statistica,
• Visualizzazione dei dati,
• Gestione della programmazione,
Con queste funzioni è possibile amministrare i dati in modo chiaro e mirato e con esse condurre successivamente analisi statistiche sui dati in possesso.

 


Sistemi di previsione


Lo SMART ENERGY MANAGER consente di effettuare:
• Previsioni di carico,
• Previsioni di produzione (energie rinnovabili).


Sistemi di previsione carico


Una previsione precisa fa in modo di pianificare l’acquisto di energia nel modo più efficiente ed economico evitando gli acquisti di energia a breve termine, rincari e eventuali sanzioni.
Per svolgere questo tipo di previsioni si prendono in considerazione sia i dati di carico storici che i fattori che influenzano il fabbisogno energetico.

Oltre a quelli standard, esistono modelli di previsione liberamente configurabili. Utilizzando algoritmi gli utenti possono determinare il modello di previsione più adatto per l’attività prefissata.

Previsioni di produzione per le energie rinnovabili


La produzione di energia elettrica da eolico, solare, idroelettrico e biomasse sta vedendo anno dopo anno una continua crescita.
• Vendita diretta dell'energia prodotta e ottimizzazione del portafoglio di vendita
• Pianificazione di misure atte a mantenere la stabilità della rete.
Una delle peculiarità che differenzia la produzione di energia rinnovabile rispetto alle convenzionali è la fluttuabilità la scarsa pianificabilità. La variabilità delle condizioni meteo nonché eventuali esigenze operative della rete impongono talvolta l'attuazione di misure di controllo per ridurre o interrompere la produzione. Un incremento di capacità di un impianto può altresì essere originato da successive modifiche e ampliamenti dell'impianto eolico o fotovoltaico ('repowering').
Gestione del portafoglio
Grazie all'utilizzo combinato di Previsioni e Ottimizzazione, questo modulo dello SMART ENERGY MANAGER permette di minimizzare i costi dei contratti di fornitura energetica e di massimizzare i profitti della vendita dell'energia sul mercato liberalizzato
• Portafoglio di acquisto,
• Portafoglio di vendita,
• Calcolo dell'offerta,
• Gestione del rischio,
Queste diverse funzioni rendono rigoroso il calcolo dell'offerta di vendita ottimale, congiuntamente alla valutazione economica dettagliata del rischio e al controllo sistematico e dettagliato dei prezzi.

Ottimizzazione


L'Ottimizzazione dello SMART ENERGY MANAGER utilizza un metodo matematico-numerico applicato alle seguenti funzionalità:
• Ottimizzazione dell'impianto
• Efficienza energetica
Impiegando determinati parametri, serie temporali e vincoli, il problema viene definito in termini logico-matematici (parametrizzazione); i risultati del calcolo di ottimizzazione possono essere successivamente visualizzati o organizzati in forma tabellare.

Monitoraggio

Tramite le componenti:
•Monitoraggio della programmazione,
•Browser delle previsioni,
•Monitoraggio dei prezzi,